Associazione musicale vivaldi “musiquario”: centro studi musicali

L’Associazione Musicale Vivaldi nasce nel 1988 a S.Elpidio a Mare (inizialmente sotto altra ragione sociale ma con tutto il vero spirito associativo) dalla collaborazione di alcuni musicisti che, sollecitati dall’allora amministrazione comunale, hanno dato inizio ad una scuola di musica. Divenuta quasi subito associazione, la scuola cresce nell’attività didattica e soprattutto nell’offerta musicale al territorio.

Oltre alla sede di S.Elpidio, l’Associazione apre anche le sedi di Monte Urano, Rapagnano e Casette d’Ete. Inizialmente con 20 iscritti e 4 insegnanti, la scuola di musica cresce velocemente fino a raggiungere attualmente i 300 iscritti, 24 professionisti collaboratori e 16 classi di insegnamento di musica classica e leggera, laboratori, corsi di musica d’insieme, corsi di musicoterapia, e tanto altro ancora…

L’Associazione si apre da subito anche all’organizzazione di rassegne concertistiche classiche (le principali: Settembre in Musica – I concerti d’Autunno – I concerti del Giglio – Le notti del Barocco), collabora con importanti enti (Orchestra Internazionale D’Italia, Festival della Valle d’Itria,Provincia di Ascoli Piceno, Comuni del Fermano), lavora nel volontariato, nel sociale, nelle diversità, cresce intense collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di attività didattiche, consulenze, realizzazione di spettacoli.

Ecco perché anni fa, vista l’ampiezza di proposte didattiche, artistiche, di consulenza e collaborazione, l’Associazione crea anche uno studio di registrazione e battezza il suo Centro Studi Musicali “Musiquario”, cioè un grande contenitore di tanta buona musica per tutti: dalla classica al rock e metal,per piccolissimi e adulti, per professionisti e per chi vuole fare un percorso culturale e terapeutico, per chi vuole suonare da solo o in gruppo, per chi vuole ascoltare, registrare musica, fare dei corsi particolari.

Musiquario ha così finora organizzato oltre 500 spettacoli, concerti di giovani, eventi, saggi,spettacoli per le scuole, lezioni-concerto e tanto altro ancora!

Comunicare, condividere, suonare, ascoltare, insegnare, esternare, apprendere, stimolare, crescere, conoscere, emozionare, stupire, coinvolgere, aprire, offrire, giocare, gioire, gratificare, evolvere, sollecitare.

Questi sono i verbi più usati nella nostra attività di 25 anni, oltre ai termini quali professionalità, qualità, serietà, impegno, e questo è quanto vorremmo continuare a fare con determinazione nei prossimi 25!

Recapiti

ASSOCIAZIONE MUSICALE VIVALDIMUSIQUARIO”

Via Tevere , 5 – Sant’Elpidio a Mare (tel e fax 0734-859656)
Via Monte Grappa, 43- Monte Urano ( tel. 0734-842070)
Via Giacomo Leopardi, 35 – Rapagnano
Via Terracini 586 Casette D’Ete

Email: associazione.vivaldi@tiscali.it

Sito web:  www.musiquario.it

Compilation  concerti finali 2012

Questo post è stato letto14356 volte!