FESTIVAL DEL DISEGNO MONTE URANO 2019

Il 28 e 29 Settembre 2019,  l’Associazione “L’Alveare” di Monte Urano, grazie alla collaborazione di artisti locali, tra cui il pluripremiato acquerellista Raffaele Ciccaleni, offrirà gratuitamente un’occasione speciale di espressione, di creatività e apprendimento, insieme alla promozione dei beni storici e culturali del paese.
Ci saranno Attività per bambini, ragazzi e adulti (è consigliata l’iscrizione anticipata)
Le attività da noi lanciate sono state selezionate e pubblicate nel sito della Cartiera Fabriano, sponsor e fornitrice ufficiale di carta per l’intera manifestazione italiana. Monte Urano è stato quindi inserito, insieme alle grandi città italiane, tra le tappe del Fabriano Festival del Disegno 2019.
Per informazioni ed iscrizioni: 377.9623851

L’evento è ...

Leggi di più

SANDRO TROTTI – Disegni a Monte Urano

Inaugurazione Mostra Permanente

Giovedì 18 Luglio 2019, alle ore 21.30, presso la Sala Riunioni del Comune di Monte Urano, sarà inaugurata la Mostra Permanente di 20 opere donate dall’artista Sandro Trotti al Comune di Monte Urano, suo borgo natio.

A seguito del successo ottenuto lo scorso anno dalla mostra “La Forza del Segno”, in cui venivano esposte opere su carta, degli anni 1980-2018 del Maestro Sandro Trotti, ideata da due soci dell’Ass. L’Alveare onlus, Vincenzo Mandozzi e Chiara Vallesi, con la collaborazione di Nunzio Giustozzi, l’artista ha deciso di donare alcuni dei sui disegni alla Comunità monturanese con la speranza di dare l’input per la realizzazione di uno spazio espositivo che faccia da “contenitore” di opere di artisti rinomati, locali e non.

La Mostra,...

Leggi di più

Gaia Nuciari – ritrattista – caricaturista

Da anni Gaia Nuciari si occupa nel tempo libero di ritratti e caricature.
Un passatempo dal quale emerge un capacità tecnica semiprofessionale.
Le sua caricature sono vive, tridimensionali, grazie agli speciali pastelli che utilizza.
Autodidatta, insegue nelle sue opere la perfezione.
Di seguito la sua opera più recente: il ritratto-caricatura del ragazzo che vedete in foto.

Leggi di più

Luca Marziali: violinista

Diplomato nel 1986 con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro, frequenta in seguito la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo sotto la guida dei maestri R. Pasquier, P.Amoyal, A. Stefanato, R. Ricci. Successivamente è allievo dei Maestri P. N. Masi e C. Rossi all’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola. Vincitore di numerosi concorsi, Luca Marziali svolge intensa attività concertistica sia in veste solistica che cameristica nel quartetto d’archi “Postacchini”, Trio “Addendum”, Trio “Lennon”,  Ensemble “Opera Pétite”.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Luca Marziali svolge intensa attività concertistica in veste solistica e cameristica in Italia ed Europa, oltre ch...

Leggi di più

Corincanto 2015 – Esibizione della Corale Dolce canto a Leo di Monte Urano

I^ rassegna delle corali polifoniche “Città di Monte Urano”
Esibizione della  corale “Dolce canto a Leo” in occasione dei 150 anni della posa in opera dell’organo “Paci” (1865),  nella chiesa di San Michele Arcangelo di Monte Urano.
Diretta inizialmente dall’insegnante Lolita Sorbini, la nostra corale ha debuttato ufficialmente l’8 maggio 2012 con lo scopo di diffondere la musica corale nonché di promuovere iniziative ed eventi volti a sostenere lo sviluppo della cultura e della sensibilità- artistico-musicale sul territorio.  Attualmente la Corale “Dolce canto a Leo” è composta da quarantadue elementi ed è diretta dal M° Stefania Cocco. Si avvale spesso della collaborazione del M° Ugo Gironacci, organista e musicologo,  di Maximiliam Agostini alla tastiera e di Ilaria Belletti al flauto traverso.  L’attività principale della Corale è di tipo liturgico e si rende disponibile per vivere più intensamente i momenti importanti della comunità. Ha partecipato inoltre a concerti,  rasseg...

Leggi di più

Leonardo Gironacci

Leonardo Gironacci

Sono nato a Jesi il 19-4-1994.
Nel mio percorso di studi ho avuto la fortuna di frequentare l’ultima classe della scuola superiore IPSIA calzaturiera, prima della sua chiusura definitiva. Qui ho potuto apprendere l’importanza di trasmettere e di tener viva la tradizione manifatturiera che da sempre contraddistingue l’Italia e in particolar modo, come ben sappiamo, le Marche.
E’ proprio da questa esperienza che
è nata in me la voglia di rivalutare l’importanza della figura dell’artigiano e il suo ruolo fondamentale nella storia della nostra tradizione.

Negli ultimi tre anni ho studiato F...

Leggi di più

NARDI CELFRIDO per tutti “CECIO”: hobbista,collezionista etc. etc..

… Per noi nonno Cecino.

Nasce a Monte Giorgio il 18/10/1937,si sposta con i genitori nelle campagne limitrofe, fino a stabilirsi a Monte Urano dove incontra Rosilde e crea così la sua famiglia cioè noi, Lorenita e Monia.

Le sue passioni? La caccia,che poi abbandona, il ciclismo ma non regge!

Le sue capacità: inventare, creare, rimettere in piedi  vecchie moto trovate sotto a fienili o finite dismesse in vecchi garage, ne ha diverse ed anche belle!

Sa la...

Leggi di più